Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bce, inizia il tapering: ritoccato il ritmo del Pepp

Rimangono invariati i tassi di interesse ma il ritmo degli acquisti dei titoli sarà inferiore rispetto ai due trimestri precedenti. Rivisto al rialzo il Pil nel 2021 e le stime sull’inflazione

La politica monetaria europea non è più così accomodante. Il Tapering ha inizio. La Banca centrale europea, come ampiamente, previsto, ha lasciato invariati i tassi di interesse: zero sulle operazioni di rifinanziamento principali, 0,25% sulle operazioni di rifinanziamento marginali e meno 0,50% sui depositi presso la banca centrale stessa.

Ma ha annunciato che gli acquisti di titoli con il programma anticrisi Pepp verranno condotti a un ritmo “moderatamente inferiore rispetto ai due trimestri precedenti“.

La Bce continuerà inoltre gli acquisti di bond tramite il programma tradizionale App al ritmo mensile di 20 miliardi di euro, e “continua ad aspettarsi che gli acquisti netti procedano per tutto il tempo necessario a rinforzare l’impatto accomodante dei tassi e terminare poco prima che inizi ad alzare i tassi d’interesse“. 

Non solo. L’istituto centrale ha rivisto al rialzo l’outlook sul Pil dell’area euro del 2021 dal +4,6% precedentemente atteso a una crescita pari a +5%. Per il 2022, il Pil è atteso in rialzo del 4,6%, a un ritmo inferiore rispetto al +4,7% precedente; le stime sul Pil del 2023 sono state lasciate invariate al ritmo del 2,1%.

Rivista al rialzo anche le stime sull’inflazione del 2021 dal +1,9% precedentemente atteso nel mese di giugno a +2,2%. Le previsioni per il 2022 e il 2023 sono state alzate rispettivamente dal +1,5% al +1,7% e dal +1,4% al +1,5%. La presidente Lagarde ha sottolineato che “l’aumento corrente dell’inflazione è in gran parte temporaneo“. «Le pressioni sottostanti all’inflazione stanno aumentando in modo lento – ha aggiunto. – L’inflazione di medio termine è prevista a un livello ben inferiore al target” (pari al 2%)».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: