Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, il Giappone estende le restrizioni fino a tutto settembre

Biden vuole proporre un summit internazionale sulla risposta alla pandemia. Dalla Cina tre milioni di vaccini per l’Afghanistan

Il Giappone ha annunciato che estenderà le restrizioni di emergenza introdotte per limitare la diffusione del Covid-19 a Tokyo e in altre regioni fino alla fine del mese, sostenendo che è troppo presto per abbassare la guardia e spiegando che si tratta di misure utili a evitare che gli ospedali si trovino in sofferenza. In particolare il Governo prolungherà le misure fino al 30 settembre, tra queste anche la chiusura anticipata dei ristoranti e il divieto di servire alcolici.

L’amministrazione Biden intende proporre l’organizzazione di un vertice internazionale incentrato sulla risposta alla pandemia e sullo sforzo vaccinale condotto a livello globale. Il vertice dovrebbe tenersi intorno al periodo dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il cui inizio è in programma per il 20 settembre, e dovrebbe servire a migliorare lo sforzo di coordinamento nella lotta alla pandemia in una serie di settori, dalla produzione e distribuzione di vaccini, alle forniture di ossigeno per i Paesi che ne hanno più bisogno alla possibilità di rafforzare la cooperazione internazionale in materia di ricerca e sviluppo.

La Cina ha deciso di fornire all’Afghanistan assistenza umanitaria di emergenza per un valore di 200 milioni di yuan (31 milioni di dollari) e tre milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 , dicendosi pronta a dare maggiori forniture e a studiare la possibilità di riprendere il trasporto merci su una tratta bilaterale. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Wang Yi, aggiungendo che la Cina è disposta ad aiutare l’Afghanistan con progetti capaci di migliorare le condizioni di vita della sua gente non appena la situazione della sicurezza lo consentirà e a sostenere la sua ricostruzione pacifica e lo sviluppo economico.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/KIMIMASA MAYAMA

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: