
65 opere d’arte contemporanea: mai prima d’ora una raccolta così costosa era stata messa all’incanto
Sotheby’s si aggiudica la succulenta vendita della collezione dei Macklowe. Valore di partenza da Guinness: 600 milioni di dollari per 65 opere. Mai prima d’ora una raccolta così costosa era stata messa all’incanto.
Tutto questo a causa della decisione di un giudice che, deliberando sul loro divorzio, ha deciso di mettere all’asta il tesoro artistico. Lui immobiliarista, lei fiduciaria del Guggenheim, sposati dal 1959, i ricchissimi newyorkesi Harry e Linda Macklowe in 57 anni di matrimonio hanno collezionato 65 capolavori d’arte contemporanea. Da Cy Twombly a Picasso, da Warhol a Rothko. Linda e Harry hanno divorziato in modo acerrimo cinque anni fa e il loro favoloso tesoro d’arte è finito all’asta perché i due ex non sono riusciti a mettersi d’accordo per stabilirne il valore.
Harry Macklowe, immobiliarista classe 1937, si è già risposato nel 2017 con la sua amante francese, Patricia Lazar-Landeau, curatrice museale di 20 anni più giovane, che aveva precedentemente sistemato, da almeno un paio d’anni, in un suo superattico con vista Central Park. Nel 2016 aveva liquidato Linda con un accordo da 1,3 miliardi di dollari.
Ora è tutto nelle mani della casa d’aste newyorchese che si è aggiudicata la vendita della collezione dei Macklowe. Ai due ex coniugi non resta che aspettare. Si spartiranno i frutti in parti uguali.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: REUTERS
Ti potrebbe interessare anche: