
Il valore complessivo della vendita è di oltre 6 milioni di euro
Appassionati di macchine arcade all’appello: il celebre Museum of Pinball di Banning, in California, chiude i battenti e mette all’asta circa 1100 flipper. Tra questi, diverse rarità e pezzi di prestigio, per un valore totale che oltrepassa i 6 milioni di euro.
L’asta inizierà venerdì 10 settembre per proseguire fino a domenica 12. L’eventuale invenduto verrà poi liquidato il 24, 25 e 26 settembre.
Il Museum of Pinball di Banning non era solo un museo, visitato ogni giorno da centinaia di appassionati, ma una vera e propria sala giochi di oltre 3700 metri quadrati dove toccare con mano i modelli di flipper che hanno scritto la storia, accanto alle uscite più tecnologiche.
Purtroppo l’arrivo della pandemia, come in molti altri casi, ha messo in ginocchio i gestori fino alla chiusura del progetto a causa degli ingenti costi di gestione. Un primo tentativo di spostare l’area ludico-espositiva a Palm Springs è fallito, fino allo smantellamento definitivo della più grande collezione di flipper del mondo.
Star Wars Cockpit, Paperboy, Exidy’s “Death Race” e Bally Midway Discs of Tron. E ancora, flipper dedicati ai supereroi, come Spiderman o Spiderman, o ispirati a film come La Famiglia Addams. Chi volesse accaparrarsi uno degli oltre mille pezzi potrà partecipare all’asta in due modi: in loco, presso il museo, o da remoto, grazie all’apposita pagina online che include tutti i lotti.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: