Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Flipper: il museo della California mette all’asta oltre mille pezzi

Il valore complessivo della vendita è di oltre 6 milioni di euro

Appassionati di macchine arcade all’appello: il celebre Museum of Pinball di Banning, in California, chiude i battenti e mette all’asta circa 1100 flipper. Tra questi, diverse rarità e pezzi di prestigio, per un valore totale che oltrepassa i 6 milioni di euro.

L’asta inizierà venerdì 10 settembre per proseguire fino a domenica 12. L’eventuale invenduto verrà poi liquidato il 24, 25 e 26 settembre.

Il Museum of Pinball di Banning non era solo un museo, visitato ogni giorno da centinaia di appassionati, ma una vera e propria sala giochi di oltre 3700 metri quadrati dove toccare con mano i modelli di flipper che hanno scritto la storia, accanto alle uscite più tecnologiche.

Purtroppo l’arrivo della pandemia, come in molti altri casi, ha messo in ginocchio i gestori fino alla chiusura del progetto a causa degli ingenti costi di gestione. Un primo tentativo di spostare l’area ludico-espositiva a Palm Springs è fallito, fino allo smantellamento definitivo della più grande collezione di flipper del mondo.

Star Wars CockpitPaperboyExidy’s “Death Race” e Bally Midway Discs of Tron. E ancora, flipper dedicati ai supereroi, come Spiderman o Spiderman, o ispirati a film come La Famiglia Addams. Chi volesse accaparrarsi uno degli oltre mille pezzi potrà partecipare all’asta in due modi: in loco, presso il museo, o da remoto, grazie all’apposita pagina online che include tutti i lotti.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: