Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mef, in crescita il numero di Partite Iva: +54,1% nel secondo trimestre

Rispetto allo stesso periodo del 2020 sono state aperte 147.153 nuove posizioni. I maggiori incrementi riguardano le persone fisiche, con una prevalenza della quota maschile. Il commercio è il settore più in voga

Aumenta il numero delle partite Iva in Italia. Nel secondo trimestre del 2021 sono state aperte 147.153 nuove posizioni, il 54,1% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A riportarlo è l’Osservatorio sulle Partite IVA pubblicato oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I maggiori incrementi, il 65,6% delle nuove aperture, riguarda le persone fisiche, il 21,1% le società di capitali, il 3% le società di persone. La quota dei “non residenti” (essenzialmente costituiti da società di commercio on-line) e quella delle “altre forme giuridiche”, rappresentano complessivamente oltre il 10% del totale delle nuove aperture. Rispetto al secondo trimestre del 2020, l’aumento di avviamenti ha raggiunto il 400% per i non residenti, mentre si assesta al 35% per le persone fisiche.

Relativamente a quest’ultima categoria l’avviamento di nuove posizioni ha riguardato soprattutto gli uomini, pari al 62,3%. Il 47,5% comprende giovani fino a 35 anni e circa il 31% soggetti appartenenti alla fascia dai 36 ai 50 anni.

Il commercio è quello che va per la maggiore con il 24,8% del totale di avviamenti seguito dalle attività professionali con il 16,2% e dall’agricoltura (11%).

Rispetto alla suddivisione territoriale il 47,4% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 20,3% al Centro e il 31,6% al Sud e Isole.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: