Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, Biden contro il Covid: richiesto alle aziende di rendere obbligatoria la vaccinazione presso i dipendenti

Il presidente americano lancia un piano straordinario per l’obbligo vaccinale di tutti i dipendenti federali senza opzione tampone ed attacca i no-vax: “la pazienza sta finendo”

Biden usa le maniere forti per fermare i contagi negli Usa. La sua amministrazione chiederà alle aziende di rendere obbligatoria la vaccinazione anti-covid presso i dipendenti, oppure di far fare loro dei tamponi con cadenza settimanale. La misura sarà valida per le aziende con più di 100 dipendenti, ha specificato il dipartimento Usa per il Lavoro.

Ma non solo. Il presidente ha lanciato un piano straordinario che prevede l’obbligo di vaccinazione per tutti i collaboratori e i dipendenti federali, senza l’opzione del tampone come alternativa, e un altro per rendere accessibile il tampone a domicilio. E a questo proposito sono stati presi accordi con alcune catene commerciali per vendere kit a prezzi scontati. 

Biden vuole uscire dal tunnel della pandemia e attacca duramente i no-vax. «Abbiamo strumenti per contrastare il Covid – ha detto – ma 80 milioni di americani continuano a non vaccinarsi, e questo è frustrante, può provocare molto danno. Noi siamo stati pazienti, ma la pazienza si sta assottigliando. Per favore, vaccinatevi. Noi non possiamo lasciare che queste persone ostacolino la larga maggioranza di americani che ha fatto la propria parte per far tornare le nostre vite alla normalità».

Il presidente americano ha parlato di “progresso reale” degli Stati Uniti sia dal punto di vista sanitario, con oltre 175 milioni di persone vaccinate, sia dal punto di vista economico, con una media di nuovi posti di lavoro passati da 50 mila, poco prima del suo arrivo alla Casa Bianca, a 700 mila negli ultimi tre mesi. «Il mio messaggio ai non vaccinati – ha insistito – è che cosa state aspettando? Cosa altro avete bisogno di vedere? Ci sono persone non vaccinate ricoverate in ospedale, che stanno morendo e ora dicono “avessi potuto vaccinarmi”. E’ una tragedia. Non lasciate che diventi la vostra».

Biden ha accusato l’opposizione di “lavorare attivamente per minare la battaglia contro il Covid“.I sondaggi mostrano che i no-vax sono soprattutto tra gli elettori repubblicani e i sostenitori di Donald Trump.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/MICHAEL REYNOLDS

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: