Sab, 18 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Abi, nuovo minimo storico per i tassi sui prestiti bancari: 2,19% ad agosto

Rallenta la crescita dei depositi dopo gli alti livelli raggiunti durante il lockdown

I tassi sui prestiti bancari raggiungono un nuovo minimo storico. Secondo quanto si ricava dal rapporto mensile dell’Abi, ad agosto 2021 il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,19% contro il 6,18% di fine 2007, quindi prima della crisi finanziaria del 2008.

Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese si assesta all’1,08% , in lieve rialzo rispetto all’1,05% del mese precedente ma comunque ben al di sotto del 5,48% di fine 2007. In lieve risalita il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni, all’l’1,47% (1,40% a luglio 2021, 5,72% a fine 2007).

E rallenta, in Italia e in Europa, la crescita dei depositi bancari dopo gli alti livelli raggiunti durante il lockdown. Dopo il picco di +11,6% di gennaio, ad agosto si è registra un +7,7% tornando così al livello di crescita di un anno fa. In termini assoluti i depositi sono ammontati a 1.799 miliardi.

Prosegue, seppure a ritmo meno sostenuto, l’aumento dei prestiti a famiglie e società non finanziarie che registrano +2,3% contro il 2,7% del mese precedente.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ti potrebbe interessare anche:

Al via i nuovi Contratti di sviluppo per le imprese in crisi voluti da Giorgetti
Da lunedì entrerà in vigore il nuovo decreto del Mise per il …
I lavoratori senza Green Pass potranno essere sostituiti
La misura sarà solo temporanea e verrà concessa alle imprese con meno …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: