
Molto si deve al programma Eat Out to Help Out messo in campo dal Governo lo scorso anno
L’inflazione UK balza in avanti più del previsto ad agosto. L’indice dei prezzi al consumo si è spinto fino al +3,2% a/a rispetto al +2,9% del consensus Bloomberg. Il mese precedente era stato del 2%. L’aumento di 1,2 punti percentuali è il più grande aumento mai registrato nella serie dei tassi di inflazione a 12 mesi dall’inizio della serie storica nel gennaio 1997.
Secondo l’Office for National Statistics l’aumento è probabilmente un cambiamento temporaneo dovuto al programma Eat Out to Help Out messo in campo dal Governo lo scorso anno. In particolare, nell’agosto 2020 molti prezzi nei ristoranti e nei bar sono stati scontati a causa del suddetto programma, che offriva ai clienti cibo e bevande a metà prezzo (fino al valore di 10 sterline) dal lunedì al mercoledì.
Su base mensile l’inflazione ha registrato un incremento dello 0,7%, superiore al +0,5% del mese precedente e atteso degli analisti.
La variazione core, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, è del 3,1% rispetto al +2,9% atteso.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/GIORGIO BENVENUTI
Ti potrebbe interessare anche: