Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto elettrica, l’80% degli italiani rimane scettico sul reale impatto ambientale positivo

Un altro fattore deterrente all’acquisto è il prezzo

Le auto elettriche porteranno vantaggi all’ambiente? Solo due italiani su 10 pensano di sì mentre i restanti si dicono scettici. A renderlo noto è l’Automotive Customer Study di Quintegia, presentato nel corso della 19esima edizione di Automotive Dealer Day.

«In un anno la quota di chi prende in considerazione l’auto elettrica perché è ecologica è scesa dal 48% al 34%» – ha commentato Fabio Barbisan, consigliere di amministrazione di Quintegia.

Le 8 persone su 10 ancora scettiche sui benefici dei veicoli elettrici si dividono in chi pensa che, pur contribuendo a ridurre le emissioni, le auto elettriche non avranno un impatto rilevante sull’inquinamento (41%) e chi è convinto che, considerato l’intero ciclo di produzione, non portino beneficio ecologico (38%).

Lo scetticismo non si può neanche considerare frutto della mancata conoscenza: oggi tre consumatori su quattro, infatti, sono informati almeno sulle caratteristiche principali dell’elettrico e ciò si traduce in un maggior pragmatismo anche in fase di acquisto.

A non incentivare all’acquisto sono anche i prezzi delle auto elettriche. Secondo lo studio, infatti, l’88% dei consumatori ne reputa il costo superiore alle auto tradizionali, tanto che il prezzo si posiziona primo tra i fattori che allontanano i consumatori verso l’elettrico.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: