
Con il rischio dei maxi-aumenti delle bollette luce e gas l’aggravio di spesa potrebbe essere pari a +500 euro annui a famiglia
La benzina continua ad aumentare e costa oggi il 15,1% in più da inizio anno, mentre sfonda il tetto del +20% rispetto allo stesso periodo del 2020 (+20,3%). Questo significa che un pieno di verde costa oggi +14,1 euro rispetto a un anno fa. Il gasolio da gennaio ha subito invece un rincaro del +14,4%, mentre in un anno è cresciuto del +19,6%, con un aggravio di 12,5 euro a pieno. Il Codacons continua a lanciare il suo allarme, sottolineando che al momento i rincari alla pompa produrranno un aggravio di spesa, solo per i rifornimenti di carburante, pari a +338 euro annui a famiglia.
Non solo. Secondo il Codacons questo andamento al rialzo avrà conseguenze inevitabili anche sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti, facendo sentire i suoi effetti già sul tasso di inflazione.
Per non parlare poi del rischio dei maxi-aumenti delle bollette luce e gas che, se non saranno scongiurati, produrranno un aggravio di spesa pari a +500 euro annui a famiglia.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: