Lun, 18 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Spesa, ecco i discount più convenienti

L’analisi di Altroconsumo

Fare la spesa è una delle attività che impattano maggiormente sul portafoglio degli italiani. Altroconsumo ha svolto una ricerca analizzando i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari, per la casa, per la cura della persona e per il pet food in 1.148 negozi su 70 città italiane e ha stilato una classifica di quelli che sono i discount, i supermercati e i brand più convenienti sul territorio nazionale.

Partendo proprio dai discount, Eurospin si aggiudica la palma d’oro come il più economico. Fra supermercati e ipermercati invece è Famila il più conveniente.

Se si guarda ai prodotti di marca, il podio va a Famila Superstore, Spazio Conad ipermercato e Carrefour ipermercato.

Invece per quanto riguarda le etichette private, l’insegna più conveniente è Conad e quella in cui si risparmia meno è Esselunga. Interessante notare come, partendo da uno studio sui test effettuati fra luglio 2019 e luglio 2021 per individuare i migliori articoli di varie categorie merceologiche, è emerso che il 45% degli articoli che hanno ottenuto il titolo di miglior acquisto non sono di marca ma portano il marchio del discount.

Secondo Altroconsumo, la città in cui si risparmia di più è Rovigo, dove si trova il negozio più conveniente d’Italia, in cui si possono risparmiare fino a 1.720 euro l’anno. Segue l’Emilia Romagna che vanta il secondo e il terzo posto con Reggio Emilia e Modena, dove si risparmia fino a 1.523 euro. Segue Ravenna a pari con Brescia con un risparmio fino a 1.400 euro.

Al Centro-sud il risparmio scende al 2% contro il 20% di Rovigo, ovvero circa 100 euro l’anno. Le città in cui c’è meno risparmio sono Potenza, Pesaro, Pistoia, Sassari, Reggio Calabria e Foggia, località in cui c’è poca concorrenza.

L’indagine ha messo in luce come il prezzo di alcuni articoli vari fra i diversi punti vendita: per esempio lo shampoo Garnier Fructis Hydra Liss, lo stracchino Granarolo e il Dixan liquido sono soggetti a variazioni che arrivano al 200%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus spesa, si può richiedere in cinque città italiane
Approvata una nuova tranche in alcuni Comuni italiani Sono stati riaperti i …
Ue, transizione energetica: rischio potenziale mille miliardi
Il rapporto del servizio studi del Parlamento Ue Secondo un rapporto predisposto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: