Gio, 21 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

UK, è ancora un sogno per i giovani italiani

Nonostante la Brexit il sogno inglese rimane vivido

I giovani amano il Regno Unito e in Italia questa tendenza è ancora più marcata. Lo dimostra uno studio della Swg, commissionato dall’Ambasciata britannica in Italia: nonostante la brexit, la pandemia e la rivalità scatenata dall’europeo estivo, i giovani sono fortemente attratti dal Regno Unito.

Nella lista dei Paesi che gli italiani sentono più vicini ci sono i Paesi mediterranei, come Francia, Spagna e Grecia, e la Germania, ma solo di un punto segue l’UK.

Il 56% degli italiani ha dichiarato di esser stato almeno una volta nel Paese, e 9 su 10 desiderano tornarvi. Il 20% di coloro che sono stati almeno una volta nel Regno Unito ci sono rimasti per almeno un anno, con riscontri positivi per il 77% di loro. 700 mila italiani vivono stabilmente lì e la metà della popolazione italiana ha parenti o amici che vivono lì.

I giovani che vogliono visitare la patria della Regina Elisabetta sono aumentati del 6% rispetto allo scorso anno. Si apprezzano soprattutto le università e le opportunità di studio, per il 74%; le città per il 73%; la cultura per il 72%; la natura per il 70%; le opportunità di carriera per il 68%; le opportunità di business per il 67%; la capacità innovativa per il 65%.

Tra gli italiani che sono già stati Oltremanica, il 53% l’ha fatto per lavoro o affari, e il 51% per motivi di studio.

Per quanto riguarda la Brexit, metà degli italiani ritiene che il Regno Unito abbia sbagliato a uscire dalle istituzioni europee mentre un italiano su quattro pensa che abbia fatto bene. 6 italiani su 10 auspicano collaborazione: l’80% ritiene importante collaborare in materia di ricerca scientifica e innovazione. Gli scambi commerciali e gli investimenti devono essere terreno comune per il 78%. Il 76% ritiene fondamentali istruzione e università. Infine il 74% ha parlato di sviluppo sostenibile, energia e la lotta ai cambiamenti climatici, mentre il 71% ha posto l’accento su arte e cultura.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

American Airlines chiude il terzo trimestre sopra le attese
I ricavi operativi totali sono stati di 8,97 miliardi di dollari, contro i …
Best Global Brands: Tesla ha il maggior tasso di crescita. Tra gli italiani spiccano Gucci, Ferrari e Prada
Ai primi tre posti si piazzano Apple, Amazon e Microsoft. Il valore …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: