Lun, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Amazon contro i cambiamenti climatici: in campo 20 milioni di euro

Il primo beneficiario, con due milioni di euro, è Parco Italia che pianterà 22 milioni di alberi in 14 città

Amazon investe 20 milioni di euro per combattere il cambiamento climatico nel Vecchio Continente. I soldi vengono dal suo Right now climate fund, il fondo che sostiene iniziative di conservazione e ripristino dell’ambiente naturale in tutto il mondo.

Il primo beneficiario dello stanziamento è il nostro Paese a cui sono riservati due milioni di euro per dar vita a Parco Italia, un progetto promosso dall’archistar Stefano Boeri, dalla Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale e dalla fondazione Alberitalia che copre 14 città italiane. Verrà piantato un albero per ogni abitante, 22 milioni in totale. L’obiettivo, spiega l’azienda, è “creare corridoi verdi sul territorio nazionale, aumentare la biodiversità, migliorare la qualità dell’aria e rinfrescare naturalmente gli ambienti“.

«Gli alberi sono il punto di partenza delle città sostenibili del futuro. La sfida della forestazione urbana sta nel proporre ecosistemi urbani innovativi e sostenibili in cui la natura vivente e la città si intrecciano e agiscono come un unico organismo – ha detto Boeri. – Sono felice di lanciare Parco Italia, il progetto più ambizioso a cui ho lavorato, con un partner come Amazon, che ha accettato la sfida di combattere i cambiamenti climatici, migliorare la qualità della vita e rendere le città italiane più verdi». 

Prima di questo piano europeo, il Right now climate fund ha investito nel rinverdimento urbano in Germania, in un progetto di conservazione e ripristino delle foreste degli Appalachi negli Stati Uniti e in un programma volto a preservare la foresta amazzonica in Brasile.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/TANNEN MAURY

LEGGI ANCHE: Clima, Bezos destina un miliardo per proteggere terra e mare

Ti potrebbe interessare anche:

HSBC, gli utili battono le attese: +75% nel terzo trimestre
Gli analisti avevano previsto un aumento degli utili pari a +22,8%. Delude …
Usa, il co-fondatore di Twitter lancia l’allarme: “si rischia l’iperinflazione”
Secondo il presidente della Fed Powell l'inflazione elevata potrebbe proseguire anche per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: