
Ecco i trucchi per avere un profilo professionale
Spesso si sottovaluta l’importanza di un curriculum vitae ben fatto: si tratta di un biglietto da visita ed è fondamentale che presenti al meglio la persona che risponde a un’offerta di lavoro per metterla nella giusta direzione con l’azienda che svolge le selezioni.
La piattaforma InfoJobs, leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha stilato i consigli fondamentali per vendersi al meglio sul mercato del lavoro, evidenziando le cinque cose che è bene mettere in evidenza e quelle che invece è assolutamente consigliabile evitare di trascrivere nel proprio curriculum.
Bisogna sempre inserire: le esperienze aggiornate; le proprie competenze, che si tratti di hard e soft skills; la lettera di accompagnamento, per valorizzarci e farci conoscere; dettagli e valori del lavoro attuale; inoltre, bisogna sempre mettere in luce il proprio percorso, per valorizzare il percorso di crescita fatto.
Per quanto riguarda le cose assolutamente da evitare: in primis, i vuoti temporali. Bisogna assolutamente evitare che ci siano anni di “buco” all’interno del CV; un profilo standard: personalizzare è la parola chiave; evitare di essere troppo prolissi ma anche troppo sintetici, occorre dire quello che serve in modo chiaro e completo; occhio alla supponenza: è sempre bene evitare di lodarsi; ricordare di fare attenzione al modo di scrivere: da evitare inutili inglesismi ed espressioni gergali informali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: