
Si tratta di mance che si possono inviare per sostenere alcuni profili, ora anche usando la cryptovaluta
Twitter lancia la funzionalità di pagamento anche tramite Bitcoin. Il social ha infatti lanciato a livello globale Tips, ossia le mance che ognuno può inviare agli utenti per sostenere alcuni profili. L’azienda ha introdotto le mance come prova a maggio per sperimentare un aiuto ai creatori al fine di guadagnare pagamenti dai loro seguaci per i contenuti che pubblicano sul social.
Sono varie le piattaforme di pagamento supportate, tra cui Venmo, Cash App, Bandcamp, GoFundMe e PicPay, e ora anche Bitcoin ma solo negli Stati Uniti (stato di New York escluso) ed El Salvador. La funzionalità crypto è disponibile per tutti gli utenti iOS a livello globale, mentre l’implementazione su Android avverrà nelle prossime settimane.
Come spiega Twitter, l’invio di una mancia non dà diritto a ricevere alcun contenuto premium o esclusivo, né sostituisce l’acquisto di un biglietto per gli spaces o di un abbonamento ai superfollow, ovvero i contenuti visibili solo a certi follower. Durante una conferenza digitale di presentazione dei Tips, il social ha confermato inoltre di star valutando anche un servizio di autenticazione NFT, che consentirebbe di visualizzare, vendere e acquistare opere non-fungible token direttamente dall’app, senza usarne delle altre. Non si tratta della prima volta che Twitter mostra interesse per tale ambito: il co-fondatore, Jack Dorsey, ha venduto un NFT del suo primo tweet per 2,9 milioni di dollari all’inizio del 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/SASCHA STEINBACH ILLUSTRATION
Ti potrebbe interessare anche: