Gio, 21 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fisco, ecco tutte le scadenze di fine settembre

Sono gli ultimi giorni per la presentazione del modello 730/2021 ma non solo

Settembre è quasi giunto alla sua conclusione e sono gli ultimi giorni per adempiere ad alcuni importanti obblighi fiscali.

Martedì 28 settembre è l’ultimo giorno per le persone fisiche non obbligate all’invio telematico per presentare il modello Redditi Pf 2021 in formato cartaceo presso gli uffici postali, con sanzione per il ritardo.

Il 30 settembre scade il termine per pagare le cartelle sospese durante la pandemia che avevano scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 agosto 2021.

Il 30 settembre è il termine ultimo anche per le persone fisiche non titolari di partita Iva (Modelli 730/2021, Redditi Pf 2021) che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 30 giugno: devono versare la quarta rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,99%. Inoltre chi si è avvalso della facoltà di effettuare il versamento entro il trentesimo giorno successivo al termine previsto deve versare la quarta rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo e con applicazione degli interessi nella misura dello 0,66%. Invece chi si è avvalso del differimento previsto dall’articolo 9-ter del Dl n. 73/2021 deve versare la seconda rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali con applicazione degli interessi nella misura dello 0,17%.

Entro fine mese bisogna presentare il modello 730/2021 e la busta con la scelta della destinazione dell’8, cinque e due per mille da parte dei contribuenti che non si avvalgono dell’assistenza fiscale prestata dal sostituto d’imposta, dai Caf e dai professionisti abilitati. Nei giorni successivi alla presentazione del modello 730, il software rilascerà la ricevuta telematica dell’avvenuta presentazione.

Infine, i proprietari di autoveicoli con oltre 35 kw con bollo scadente ad agosto 2021 devono provvedere entro questo mese al pagamento del bollo. Entro il 30 settembre va pagato anche il pagamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, via libera in Ue allo Sputnik non prima del 2022
Mancherebbero ancora i dati necessari alle verifiche sull'efficacia. L'Italia però chiede un …
Barclays, utile raddoppiato nel terzo trimestre
Ora ammonta a due miliardi di sterline rispetto agli 1,1 di un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: