Mer, 20 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Oversonic, lanciato il primo robot umanoide

50 esemplari nel 2022, verranno usati per lavorazioni pericolose e sanitarie

La brianzola Oversonic Robotics ha presentato RoBee, un robot umanoide prototipo di 170 centimetri di altezza che verrà destinato a lavorazioni pericolose e successivamente al campo sanitario, compresi i reparti come quelli Covid nei quali l’esposizione del personale può essere a rischio.

Il robot pesa tra i 65 e i 75 chili e replica esteticamente la struttura meccanica del corpo umano, con 40 giunti mobili e un sento completo di sensori per vedere e navigare nello spazio circostante.

È la prima applicazione made in Italy della robotica umanoide. La startup stima di mettere sul mercato i primi pezzi a partire dal 2022 e per quell’anno dovrebbero esserne venduti 50 esemplari.

L’amministratore delegato e co-fondatore Paolo Denti ha dichiarato che i primi pre ordini sono già arrivati: «anche se siamo all’inizio della nuova attività imprenditoriale, è chiaro che la Borsa è un possibile atterraggio naturale per una società come questa».

Oversonic Robotics ha vissuto in agosto un aumento di capitale concluso con successo grazie all’ingresso di Fintel, la finanziaria della famiglia Bulgarelli, che ha acquistato il 33% della società.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Acri, metà delle famiglie ha finito i risparmi
Un quinto dichiara di essere stato colpito direttamente dalla crisi negli ultimi …
Il Fmi promuove l’Italia: “le misure adottate hanno permesso la ripresa”
I vaccini sono stati un vero punto di svolta. Attenzione a ritirare …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: