
La classifica di Forbes, in testa Cristiano Ronaldo
Ronaldo ha riconquistato il primo posto nella classifica di Forbes come calciatore più pagato del mondo, dopo l’addio alla Juventus in favore del Manchester United. Infatti, a poche ore dalla notizia, il merchandising dell’attaccante è balzato in testa alle vendite sul sito Fanatics, superando le vendite di altri top player come Tom Brady, LeBron James e Bryce Harper.
Ronaldo ha scalzato così dal primo posto Lionel Messi, con compensi pari a 125 milioni di dollari al lordo delle imposte nella stagione 2021-2022, a cui vanno ad unirsi 70 milioni provenienti da stipendio e bonus per il suo ritorno allo United. Più tutto ciò che gli verrà da sponsorizzazioni personali e partnership con marchi importanti come Nike e Clear, pari a 55 milioni.
Gli unici atleti che guadagnano più di lui sono Roger Federer che conta 90 milioni, LeBron James che conta 65 milioni e Tiger Woods, fermo a 60 milioni.
Al secondo posto nella classifica dei calciatori più pagati rimane quindi Leo Messi, dopo l’addio al Barcellona e l’approdo al Psg: i suoi introiti ammontano a 110 milioni, di cui 75 da salario e 35 da endorsements.
Al terzo posto c’è Neymar, con 95 milioni, anche lui al Paris Saint Germain.
Sotto il podio rimane saldo Kylian Mbappe, con 43 milioni, mentre la top five è chiusa dal 29enne Mohamed Salah, con 41 milioni.
Al sesto posto c’è il polacco Robert Lewandowski, che gioca per il Bayern e guadagna 35 milioni.
Chiudono la classifica Andres Iniesta con 35 milioni; Paul Pogba con 34 milioni e Gareth Bale con 32 milioni.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: