
Le previsioni per ottobre sono migliori grazie all’aumento delle prospettive di reddito e della propensione al consumo, nonché una diminuzione della propensione al risparmio
Migliora a settembre il sentiment dei consumatori tedeschi. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia infatti per ottobre un valore di 0,3 punti, rispetto al -1,1 di agosto (rivisto da -1,2). Le attese degli analisti avevano indicato un peggioramento a -1,6 punti.
Il motivo sarebbe legato all’aumento delle prospettive di reddito e della propensione al consumo, nonché una diminuzione della propensione al risparmio.
Migliorano le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 7,7 punti a quota 48,5, e l’indicatore sulla propensione all’acquisto, che incrementa a 13,4 punti, così come la solidità delle aspettative dei redditi a 37,4 punti.
«I consumatori sono più ottimisti sul fatto che la quarta ondata sarà meno pronunciata di quanto molti temessero. Ecco perché molti consumatori possono ancora una volta vedere la possibilità di un ulteriore allentamento delle restrizioni – spiega l’esperto Rolf Bürkl. – Anche se il sentiment dei consumatori ha quasi raggiunto il livello pre-crisi, è ancora troppo presto per parlare di un cambiamento di tendenza fondamentale. Bisogna invece vedere prima come si evolve la situazione dei contagi nei mesi invernali e se si rendono necessarie nuove restrizioni».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/MARIJAN MURAT
Ti potrebbe interessare anche: