Lun, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Assoreti, è record per la raccolta: 4,1 miliardi ad agosto

Da inizio anno il dato sale a 38,3 miliardi. Dominano i fondi comuni d’investimento che hanno registrato afflussi per 1,4 miliardi, +109,2% annuo

Miglior agosto di sempre per l’industria del risparmio gestito. Lo certifica il consueto censimento fornito da Assoreti, associazione di categoria che riunisce le principali reti di consulenza attive sul territorio nazionale. Nel dettaglio la raccolta complessiva è stata pari a 4,1 miliardi di euro, 3,4 dei quali confluiti nelle soluzioni gestite. Si tratta dell’83,6% degli afflussi totali, con un incremento del 140,2% rispetto all’agosto 2020, quando la raccolta di gestito fu positiva per 1,4 miliardi.

Il dato di agosto porta così il totale da inizio anno a 38,3 miliardi: una crescita annua del 32,8% rispetto ai primi 8 mesi del 2020.

Entrando nel dettaglio del gestito tutte le principali sotto-categorie hanno mostrato un incremento annuo importante. I fondi comuni d’investimento hanno registrato afflussi per 1,4 miliardi (+109,2% annuo), trainati nel mese soprattutto dai fondi di diritto estero (1,2 miliardi). L’apporto delle gestioni patrimoniali individuali è stato positivo per 554 milioni, più che raddoppiando i 211 dell’agosto 2020, con una quota leggermente più alta di gestioni patrimoniali in fondi (328 milioni) rispetto a quella in titoli (226). Positiva la raccolta per i prodotti assicurativi e previdenziali, arrivata a 1,4 miliardi con un apporto importante da parte delle polizze unit linked (675 milioni) e delle multiramo (631).

Guardando alle singole società di gestione, in cima alla classifica di raccolta si conferma il gruppo Fideuram, seguono Fineco e Mediolanum.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Michael Jordan, asta da record per le sue sneakers: battute per 1,47 milioni
Le Nike Air Ships di Jordan sono le prime a superare il milione di …
Evergrande, il gruppo immobiliare riapre i cantieri in 6 città. La controllata NEV punta sull’auto elettrica
Per queste notizie il colosso immobiliare cinese segna +4% alla Borsa di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: