
I ricavi sono pari a 1,5 miliardi di euro grazie alla ripresa del traffico nella stagione estiva. Rivista al rialzo la guidance del free cash flow
Bilancio in crescita per Autogrill che ha annunciato di avere chiuso i primi 8 mesi del 2021 con ricavi pari a 1.500,1 milioni di euro contro i 1.414,1 milioni dello stesso periodo del 2020 (+9,3% a cambi costanti e +6,1% a cambi correnti). Tutto questo grazie alle riaperture e alla ripresa del traffico nella stagione estiva.
I maggiori ricavi vengono dal Nord America dove sono stati pari a 876,4 milioni di dollari, in aumento del 28,4% a cambi costanti rispetto ai 679,4 milioni dello stesso periodo del 2020. In Europa si sono attestati a 678,2 milioni di euro segnando un progresso sull’anno del 9,5% a cambi costanti.
Nel periodo l’ebit è stato pari a -28 milioni rispetto ai -332,2 milioni registrati al 31 agosto 2020, un miglioramento guidato dalle misure adottate per mitigare l’impatto del Covid-19. Tra gennaio e agosto, inoltre, il free cash flow è stato pari a 63,2 milioni, con una generazione di cassa positiva da maggio 2021 e in progressivo miglioramento nella stagione estiva, mentre la posizione finanziaria netta è stata pari a 139,7 milioni dai 567,2 milioni al 30 giugno scorso.
La società ha rivisto al rialzo la guidance 2021: il free cash flow è stato rivisto in un range tra circa -15 milioni e circa +30 milioni rispetto alla precedente indicazione tra circa -65 milioni e circa -15 milioni. «La revisione della guidance per l’esercizio si basa sull’assunzione che l’attuale livello di traffico si mantenga sostanzialmente invariato per la parte rimanente dell’anno», si legge in una nota.
Confermati gli obiettivi al 2024 che vedono ricavi a 4,5 miliardi con un ebit margin di circa il 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019, e un free cash flow visto tra 130 e 160 milioni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI
Ti potrebbe interessare anche: