Mer, 20 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Royal Family, ecco quali sono le più ricche

No, al primo posto non ci sono i Windsor

Quando si parla di royal family viene subito in mente il nome dei Windsor: la regina Elisabetta II è, forse, la monarca più amata della storia, ma la sua non è l’unica casa reale d’Europa. Anzi: sono 12 i Paesi europei che hanno ad oggi la monarchia come forma di Governo, benché nella maggior parte dei casi la presenza del sovrano sia perlopiù simbolica.

La royal family più antica è quella di Spagna, i Borbone: il re oggi è Filippo VI. Famosi anche i Grimaldi, che regnano sul Principato di Monaco: l’attuale sovrano è Alberto II di Monaco, figlio di Ranieri II e di Grace Kelly. In Lussemburgo c’è re Enrico, mentre in Belgio l’attuale re è Filippo, discendente della casa di Sassonia-Coburgo-Gotha, una delle dinastie nobili storiche della Germania, strettamente imparentata con quella inglese. Nei Paesi Bassi regna la casata Orange-Nassau, e nel Liechtenstein l’attuale sovrano è il principe Giovanni Adamo II. Infine, le corone nordiche: Svezia, Norvegia e Danimarca.

Considerandole tutte insieme nel complesso, le 10 monarchie più ricche d’Europa hanno un patrimonio che arriva a 2.400 miliardi di dollari, secondo i dati di Buy Shares relativi al 2020.

Sul podio, al primo posto c’è il principe Hans-Adam II del Liechtenstein, che ha un patrimonio di 6,8 miliardi di euro. Al secondo posto invece la famiglia di Enrico di Lussemburgo, con un patrimonio stimato in 2,5 miliardi di euro. Infine, medaglia di bronzo per la famiglia reale monegasca, con un patrimonio che vale poco meno di un miliardo.

I Windsor sono appena sotto il podio, al quarto posto, e possono vantare 400-500 milioni di euro l’anno. Al quinto posto la famiglia reale dei Paesi Bassi guidata dalla regina Beatrice: la ricchezza si aggira tra i 170 e i 250 milioni di euro.

Al sesto posto la casa reale svedese con un patrimonio di 58 milioni; segue il casato di Danimarca, con 33 milioni, e quello di Norvegia con 25 milioni.

Gli ultimi due posti della top ten vanno alla famiglia Borbone di Spagna, con un patrimonio netto di 16,7 milioni di euro, e alla famiglia reale belga, con 10,7 milioni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Vino, il settore impiega più di un milione di persone
L'analisi di Coldiretti diffusa al Vinitaly Il settore del vino è in …
Switch off, 15 milioni di televisori verso la rottamazione
I dati di Aura che spiega quali sono i rischi ambientali È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: