Lun, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Superbonus 110%, verso la proroga al 2023

Il Governo si è impegnato a prolungare l’incentivo con il Nadef, ma mancano dettagli precisi

Il Superbonus 110% va verso la proroga. Lo aveva anticipato il ministro dell’Economia Daniele Franco e il Governo si è impegnato a prolungare l’incentivo con la risoluzione di maggioranza sulla Nadef, ma ci sono sul tavolo alcune novità.

Il Superbonus è uno degli incentivi più apprezzati dagli italiani ma è uno strumento che Franco definisce “molto costoso” e non sostenibile sulle lunghe distanze. Serve per dare una spinta alla riconversione energetica e per sostenere il settore delle costruzioni, ma sono incentivi che diventano “un onere per la finanza pubblica“.

Nella risoluzione di maggioranza sulla Nadef è stato chiesto che il Governo valuti di estendere il Superbonus agli immobili in stato di degrado, ovvero gli “immobili collabenti”; includere altre tipologie di edifici garantirebbe un patrimonio immobiliare energeticamente efficiente.

Diverse le reazioni politiche. Il M5S ha chiesto delucidazioni spingendo il Governo a definire i dettagli della proroga che vorrebbe almeno fino a fine 2023. «È necessario dare risposte immediatamente anche agli operatori del settore turistico ricettivo – hanno spiegato dal Movimento – che attendono di sapere se il Superbonus sarà esteso anche alle strutture alberghiere ed extra alberghiere».

È a favore della proroga anche Forza Italia. La senatrice Roberta Toffanin, vice presidente della Commissione Finanze e Tesoro, ha spiegato che con le riforme è necessario “correre”: «bisogna estendere e prorogare il Superbonus 110% fino al 2023, così come il bonus facciate», ha detto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Michael Jordan, asta da record per le sue sneakers: battute per 1,47 milioni
Le Nike Air Ships di Jordan sono le prime a superare il milione di …
Evergrande, il gruppo immobiliare riapre i cantieri in 6 città. La controllata NEV punta sull’auto elettrica
Per queste notizie il colosso immobiliare cinese segna +4% alla Borsa di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: