
Poetesse, astronaute, attrici e leader politici: saranno i nuovi volti a essere impressi sulle monete da 25 centesimi che andranno in circolazione negli USA dal 2022
Il Joker interpretato da Jack Nicholson affermava che il suo sogno era “vedere la propria faccia sopra ai biglietti da un dollaro”.
È un traguardo simile a quello ottenuto nel mondo reale da una mezza dozzina di importantissime figure della cultura, del costume e della politica dello scorso secolo, che finiranno presto nelle tasche e nei borsellini di milioni di americani.
Il mondo delle banconote resta ancora appannaggio del genere maschile, con presidenti statunitensi come Lincoln, Jefferson e Jackson al centro dei biglietti verdi più comuni, ma si tratta comunque di un considerevole passo in avanti verso la promozione dell’eccellenza femminile nell’immaginario collettivo.
La poetessa Maya Angelou, l’attrice Anna May Wong, la cosmonauta Sally Ride, la suffragista Nina Otero-Warren e la leader cherokee Wilma Mankiller aprono oggi la strada alle figure di quella metà del mondo che, in quanto a rappresentanza nella memoria storica popolare, sta ancora tentando di emergere.
Certo, il volto del principale padre fondatore George Washington rimarrà al suo posto sull’altro lato dello spicciolo da 25 cent, ma, stando alle dichiarazioni della direttrice facente funzione della United States Mint Alison L. Doone, trovare queste figure femminili così fondamentali per la storia del Paese su moneta corrente potrà aiutare a tener presente «gli obiettivi che possono essere raggiunti con una visione, la determinazione e il desiderio di migliorare le opportunità per tutti».
di: Andrea BOSCO
FOTO: AP
LEGGI ANCHE: Monete da collezione, la Zecca ne produce 15 in vendita online
Ti ptotrebbe interessare anche: