Gio, 21 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Liguria padrona dei mari: 7 nuovi progetti marittimi per Genova e Savona

Numeri da capogiro per le risorse impegnate per il rinnovamento delle strutture portuali affacciate sul Mar Ligure

Sarà un restyling da 116 milioni di euro: il Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale rifà il look alle principali strutture marittime (e non solo) dei suoi due maggiori capoluoghi.

Ai 71 milioni precedentemente stanziati vanno ad aggiungersi altri 45 da impegnare in 7 differenti iniziative, che coinvolgono riqualifiche di vecchie darsene, torrenti da mettere in sicurezza, manutenzioni alle banchine e anche interventi sull’Aeroporto Cristoforo Colombo.

È coinvolto nelle manovre anche il piccolo comune di Vado Ligure, da sempre decisivo per il traffico marittimo di Ponente, che dovrà potenziare l’infrastruttura urbana posta in prossimità dello shopping center Molo 8.44 e perfezionarne il sistema di viabilità.

Andranno inoltre realizzati progetti di ingrandimento della struttura specializzata nel trasferimento tra diverse modalità di trasporto delle merci caricate e sarà necessario mettere in sicurezza le aree abitative attigue all’insidioso torrente Segno.

Nel capoluogo della provincia di cui fa parte bisognerà invece attuare misure di riqualifica della parte più interna del porto, oggi appannaggio soprattutto di pescatori che la usano come deposito.

Per quanto riguarda la Superba bisognerà compiere delle operazioni di scavo sulla banchina occidentale del Ponte Nino Ronco e demolire una sezione della Darsena Nautica presente nel waterfront di Levante per consentire l’accesso all’ascensore navale di imbarcazioni più moderne e ingombranti.

Ciliegina sulla torta è l’intervento sull’aeroporto di riferimento della Regione, che si tradurrà nell’allargamento del suo autoparco lungo la sua landing strip.

di: Andrea BOSCO

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

LEGGI ANCHE: Genova, aprile da record per traffico container

Ti potrebbe interessare anche:

American Airlines chiude il terzo trimestre sopra le attese
I ricavi operativi totali sono stati di 8,97 miliardi di dollari, contro i …
Best Global Brands: Tesla ha il maggior tasso di crescita. Tra gli italiani spiccano Gucci, Ferrari e Prada
Ai primi tre posti si piazzano Apple, Amazon e Microsoft. Il valore …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: