Lun, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

“Mi fa un’Alfa Romeo, per favore?”: Stellantis lancia l’auto su commissione

Non sfonda il settore della mobilità elettrica: per limitare le scorte invendute, si costruiranno modelli green solo su specifica richiesta

Sembrano già sconfessati i pronostici espressi da Stellantis sul predominio delle macchine elettriche sul mercato europeo (leggi qui).

Eppure la strada imboccata dalla società Stellantis, costituita all’inizio di quest’anno dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con il Groupe PSA, sembra ormai essere quella, visti gli interventi operati in tal senso su marchi oggi in loro possesso come la francese DS Automobiles e le nostrane Lancia e Alfa Romeo.

Proprio da quest’ultima si partirà con la produzione della variante ibrida della concept car Tonale ma il piano è di passare totalmente all’elettrico.

Come rispondere, tuttavia, al clamoroso disinteresse dei potenziali clienti di fronte a questa nuova tecnologia? Limitando la fabbricazione, naturalmente, fornendo un nuovo veicolo di questa categoria solo a chi avrà comunicato formalmente il suo impegno ad acquistarne uno. Pochi ma buoni, insomma.

È l’iniziativa dell’amministratore delegato di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato, che intende portare il numero di automobili realizzate su ordinazione dal 38% di inizio anno all’80% del parco complessivo entro il 2023.

E come garantire, invece, un’attività continuativa alla forza lavoro impiegata nelle fabbriche? La soluzione è fare un po’ di “melina”, dilatando i tempi dando precedenza ai prodotti previsti per l’export – Giappone in primis, corteggiato da Alfa Romeo – e considerando solo dopo il mercato locale.

di: Andrea BOSCO

FOTO: ANSA/STEFANO SECONDINO

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, è boom di vendite in Cina: +180% per i volumi di produzione rispetto al 2019

Ti potrebbe interessare anche:

Usa, il co-fondatore di Twitter lancia l’allarme: “si rischia l’iperinflazione”
Secondo il presidente della Fed Powell l'inflazione elevata potrebbe proseguire anche per …
Michael Jordan, asta da record per le sue sneakers: battute per 1,47 milioni
Le Nike Air Ships di Jordan sono le prime a superare il milione di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: