
Ad ottobre scende a 22,3 punti dai 26,5 di settembre
Peggiora ancora il sentiment degli investitori istituzionali tedeschi sull’andamento dell’economia nel Paese per i mesi futuri. L’indice Zew di ottobre segna infatti il quinto calo consecutivo, scendendo a 22,3 punti dai 26,5 di settembre. Il dato è anche inferiore alle attese degli analisti che stimavano una discesa fino a 24 punti.
In deterioramento anche le aspettative sulle condizioni attuali che crollano a picco a 21,6 punti da 31,9 punti (consensus 28,5 punti). Questa è la prima volta che l’indicatore registra un calo dopo il suo continuo aumento tra febbraio e settembre 2021.
«Le prospettive economiche per l’economia tedesca si sono notevolmente attenuate. L’ulteriore calo dell’indicatore ZEW del sentiment economico è dovuto principalmente ai persistenti colli di bottiglia nell’offerta di materie prime e prodotti intermedi. Gli esperti del mercato finanziario si aspettano che i profitti diminuiscano, soprattutto nei settori orientati all’esportazione come la produzione di veicoli e i prodotti chimici/farmaceutici», spiega il presidente di ZEW, Achim Wambach.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: