logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Telco, il settore soffre in Italia. In calo i big di Tim, Wind Tre e Vodafone

Maria Lucia Panucci
12 Ottobre 2021
  • copiato!

Bene il fatturato mondiale, al palo l’Europa In Italia va male il settore delle telco i cui ricavi tra il 2016 e il 2020 sono complessivamente diminuiti a un tasso […]

Bene il fatturato mondiale, al palo l’Europa

In Italia va male il settore delle telco i cui ricavi tra il 2016 e il 2020 sono complessivamente diminuiti a un tasso medio ponderato del 2,7%, con la rete mobile in maggior affanno (-5,2%) rispetto alla fissa (-0,3%).

Nel primo semestre 2021 i ricavi domestici dei principali operatori italiani hanno proseguito il trend calante, scendendo complessivamente dell’1,8%, con la contrazione più ampia per la rete mobile (-5,4%). Il calo del fatturato nei servizi mobili è concentrato nei primi tre operatori (TIM, Wind Tre e Vodafone) con una diminuzione cumulata di €420 mln.

Nel primo semestre 2021 il fatturato aggregato dei 27 principali operatori mondiali ha invertito la rotta (+4,8% rispetto allo stesso periodo del 2020) portandosi a €555,5 mld, grazie soprattutto alla crescita dell’8,5% dell’Asia & Pacifico (€236,1 mld) alimentata in particolar modo dalle società cinesi (+12,7%). Bene anche i player delle Americhe (in crescita del 4,5% a €168 mld), con l’Europa invece ancora al palo (-0,5%) con un fatturato aggregato di €151,4 mld.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • telco
  • settore telco

Ti potrebbero interessare

Economia
28 Marzo 2022
Network slicing, la nuova frontiera del 5G
Lo sviluppo di connessioni sempre più rapide e sicure porta con sé importanti opportunità di sviluppo per le aziende telco…
Guarda ora
Economia
19 Marzo 2022
Telco: 8 consumatori su 10 prediligono il contatto umano nella customer experience
I servizi di assistenza ai clienti sfruttano sempre più le possibilità offerti dalla tecnologia ma non devono dimenticare un supporto…
Guarda ora
Attualita'
28 Febbraio 2022
Telco, Iliad Italia è il brand che cresce di più: +109% nel 2022
Il primato resta a Vodafone con 19,5 miliardi di dollari Iliad Italia è il brand telco il cui valore cresce…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT