Lun, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus spettacolo, come ottenere le agevolazioni dal teatro alla moda

Possono essere richieste dal 14 ottobre

Dal 14 ottobre al 15 novembre 2021 sarà possibile fare richiesta per ottenere i bonus teatro, spettacolo e moda.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per i due provvedimenti. Il primo ha un limite di spesa di 10 milioni ed è destinato alle imprese che effettuato attività teatrali e spettacoli dal vivo, anche in streaming, ed è utilizzabile solo in compensazione.

In particolare, è riconosciuto un credito di imposta pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 a coloro che lavorano nel settore spettacoli e che hanno subito nel 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto all’anno prima.

«La comunicazione delle spese ammissibili potrà essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, dal 14 ottobre 2021 al 15 novembre 2021 – ha comunicato l’Agenzia – dopo aver ricevuto le comunicazioni delle spese ammissibili con l’indicazione del credito teorico, l’Agenzia determina la quota percentuale del credito effettivamente fruibile, in rapporto alle risorse disponibili. La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia da emanare entro il 25 novembre 2021».

Per quanto riguarda il settore della moda, la misura è ancora sospesa perché si attende l’okay della Commissione Europea, ma è studiata per sostenere le imprese del settore tessile, della calzatura e della pelletteria. Viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre anni precedenti a quello di spettanza del beneficio.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

HSBC, gli utili battono le attese: +75% nel terzo trimestre
Gli analisti avevano previsto un aumento degli utili pari a +22,8%. Delude …
Usa, il co-fondatore di Twitter lancia l’allarme: “si rischia l’iperinflazione”
Secondo il presidente della Fed Powell l'inflazione elevata potrebbe proseguire anche per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: