Mer, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mutui, è boom di richieste per la prima casa. A trainare il mercato sono gli under 36

L’80% dei mutui richiesti dagli under 36 sono per acquistare un primo immobile. In forte calo le surroghe

Sono in forte crescita le richieste di mutui con finalità prima casa mentre crollano le surroghe che ormai sembrano aver fatto il loro tempo. Questa è la fotografia scatta da MutuiOnline.it, secondo cui a trainare il settore sono gli under 36, stimolati ad investire sulla casa grazie ad una fiscalità decisamente alleggerita e da una serie di misure che consentono di accedere a un mutuo anche se non si dispone di alcun anticipo o di un anticipo esiguo.

Guardando i dati relativi alla crescita delle domande di mutuo con finalità acquisto prima casa, si passa dal 59,8% sul totale del secondo trimestre 2021, al 68,6% del trimestre corrente (+14,7%). La tendenza si fa ancora più netta se si guarda al lungo periodo: due anni fa, nel terzo trimestre 2019, le richieste per mutui prima casa rappresentavano solo il 31,7% del totale. 

Ben l’80% dei mutui richiesti dagli under 36 sono per acquistare un primo immobile, peraltro per un importo medio più alto della media nazionale (137.598 €), attestandosi a 144.374 €.

Le surroghe invece sono in forte calo: in questo caso la domanda rappresenta solo il 21% del totale delle richieste nel terzo trimestre dell’anno rispetto a 46,2% del pari periodo dell’anno precedente.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, previsti 500 mila nuovi posti nel campo dell’idrogeno
Un quadro ottimista che prevede una crescita esponenziale dei ricavi Secondo quanto …
Gender gap, ma perché le donne guadagnano meno?
Lo squilibrio è determinato dai percorsi di laurea diversi e dalle politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: