Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus verde, si può richiedere entro il 31 dicembre

L’incentivo permette di sistemare terrazzi, giardini e aree verdi

Fino al 31 dicembre 2021 ci sarà tempo per sfruttare il bonus verde, l’agevolazione del Governo che prevede una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per la sistemazione di aree verdi.

Nello specifico, il bonus fa riferimento a zone scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi nonché per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili e interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.

L’agevolazione prevede anche la copertura delle spese di progettazione e manutenzione.

Si calcola su un importo massimo di cinque mila euro per unità immobiliare a uso abitativo per un massimo di 1.800 euro. La detrazione deve essere inserita nella prima dichiarazione dei redditi successiva al sostenimento della spesa e può essere fatta valere in 10 anni.

Per valere, il pagamento delle spese deve essere tracciabile e l’acquisto dei materiali deve essere datato entro il 31 dicembre 2021.

In caso di lavori effettuati sul verde condominiale, ogni condominio riceverà dall’amministratore il conteggio della quota di detrazione fiscale a lui spettante che potrà inserire nella propria dichiarazione dei redditi.

Il bonus verde nasce con l’obiettivo di risollevare il comparto floreale e vivaistico.

Possono usufruirne tutti i cittadini residenti in Italia che hanno un diritto reale sull’abitazione o pertinenza dell’abitazione in cui si vorranno effettuare i lavori di messa a verde, senza limiti di Isee.

Non sono compresi: la manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti, non connessa a un intervento innovativo; e i lavori in economia.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Titoli di Stato: Spread Btp-Bund balza a 135 punti
Si teme una stretta della Bce Non solo la Fed, anche la …
Manovra, anche la Cisl scende in piazza il 18 dicembre
Il sindacato ribadisce la sua opposizione allo sciopero generale di Cgil e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: