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Squid Game: ecco la serie “oro” per Netflix

Ha già raggiunto un valore di circa 900 milioni di dollari e battuto ogni record di visualizzazione, superando quota 130 milioni di spettatori

Un successo da 900 milioni di dollari. E’ la stima del valore generato per Netflix da Squid Game, la serie coreana che ha battuto ogni record di visualizzazione, superando quota 130 milioni di spettatori. Lo rivela l’agenzia Bloomberg, citando un documento interno della società di streaming, che l’ha prodotta e lanciata in tutto il mondo.

La serie si è rivelata un vero e proprio affare visto che i costi di produzione si aggirano sui 21 milioni di dollari, poco più di due milioni per ciascuno dei 9 episodi della prima serie, una somma irrisoria rispetto agli introiti generati. 

Uno degli indicatori più utilizzati da Netflix per misurare il successo di una serie è il numero di persone che la vedono nei primi 28 giorni di programmazione, anche per pochi minuti. Ebbene Squid Game è stata vista per un totale di 1,4 miliardi di ore, infrangendo il precedente primato di Bridgerton. Stando alle rilevazioni diffuse da Bloomberg l’89% degli spettatori ha visto almeno un episodio, mentre la percentuale di chi è arrivato fino all’ultimo fotogramma scende al 66% 

Del successo planetario del dramma coreano ha beneficiato anche il titolo Netflix, che ha guadagnato circa il 7% dal 17 settembre scorso, primo giorno di programmazione. Secondo gli analisti gli effetti positivi si vedranno anche sui conti del terzo trimestre che verranno pubblicati domani. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

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