logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Mps-Unicredit, a rischio la trattativa? Arriva l’aut aut di Orcel al Tesoro

Maria Lucia Panucci
19 Ottobre 2021
Mps-Unicredit, a rischio la trattativa? Arriva l’aut aut di Orcel al Tesoro
  • copiato!

L’accordo quadro dovrà essere trovato entro il 27 ottobre, giorno di approvazione della trimestrale di di Piazza Gae Aulenti Potrebbero dilungarsi i tempi per la fusione Mps-Unicredit ed il flop […]

Il palazzo dell'Unicredit a Milano, 17 luglio 2017. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

L’accordo quadro dovrà essere trovato entro il 27 ottobre, giorno di approvazione della trimestrale di di Piazza Gae Aulenti

Potrebbero dilungarsi i tempi per la fusione Mps-Unicredit ed il flop della trattiva non è escluso. Nelle ultime ore sono arrivate anche indiscrezioni dal Financial Times, secondo cui gli accordi con il Mef, maggiore azionista del Monte con una partecipazione del 64%, sarebbero giunti ad una fase di stallo, che non solo potrebbe far dilatare i tempi di un’eventuale chiusura, ma anche portare ad un esito negativo delle negoziazioni.

La distanza tra le parti si sarebbe materializzata sull’entità del rafforzamento patrimoniale di Mps per garantire ad UniCredit la capital neutrality dell’operazione, con il MEF che non vorrebbe discostarsi eccessivamente dai 2,5 miliardi di aumento di capitale previsto nello scenario standalone condiviso con la Bce, mentre secondo UniCredit sarebbero necessari fino a 7 miliardi.

D’altronde il ceo di Piazza Gae Aulenti ha sempre tenuto a precisare che un eventuale accordo si sarebbe concluso in presenza di due condizioni: neutralità sul capitale di UniCredit; operazione che faccia crescere gli utili della banca. Proprio sul primo punto non si riesce a trovare una quadra e oggi Il Messaggero parla addirittura di aut aut lanciato da Orcel alla controparte, ponendo come termine ultimo per raggiungere una intesa il prossimo 27 ottobre, ovvero il giorno in cui si riunirà il cda di Piazza Gae Aulenti per l’approvazione della trimestrale, che sarà poi diramata ai mercati il giorno successivo, 28 ottobre. O sarà soddisfatto questo termine, oppure UniCredit potrebbe mollare la presa.

Orcel non avrebbe alcuna intenzione di fare un passo indietro rispetto alle sue richieste: Mps sì, ma senza le sue quattro partecipate, senza i suoi Npl e Utp. L’ad di UniCredit chiede anche “un adeguamento della copertura sui crediti, esuberi, Dta e 300 filiali in meno, quindi circa il 65% dell’attuale gruppo“. Ma prima il banchiere vuole che il Tesoro versi di tasca sua 7 miliardi di euro per l’aumento di capitale e già il fatto che Orcel abbia lanciato un ultimatum al Mef, è motivo di imbarazzo per il Governo Draghi.

In caso di fallimento dell’operazione UniCredit-Mps c’è sempre l’opzione Banco BPM (guarda qui).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

  • unicredit
  • mps

Ti potrebbero interessare

USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
UniCredit, via libera della BCE per salire fino al 29,9% in Commerzbank
Senza categoria
14 Marzo 2025
UniCredit, via libera della BCE per salire fino al 29,9% in Commerzbank
Non verrà presa alcuna decisione sull'acquisizione completa prima del 2026
Guarda ora
Risiko bancario, Deutsche Bank è al 5,18% del Banco Bpm
Senza categoria
28 Febbraio 2025
Risiko bancario, Deutsche Bank è al 5,18% del Banco Bpm
Caltagirone si rafforza in Mps e sale all'8%
Guarda ora
UniCredit, per l’Ad Orcel una remunerazione di 13,2 mln di euro nel 2024
Senza categoria
26 Febbraio 2025
UniCredit, per l’Ad Orcel una remunerazione di 13,2 mln di euro nel 2024
Il bonus raggiunge i 9,4 milioni mentre lo stipendio del Ceo della banca è di 3,6 milioni di euro
Guarda ora
Unicredit notifica al Governo l’ops su Bpm
Senza categoria
5 Febbraio 2025
Unicredit notifica al Governo l’ops su Bpm
L'esecutivo avrà 45 giorni di tempo per fare le sue considerazioni
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993