
I ricavi operativi totali sono stati di 8,97 miliardi di dollari, contro i 3,2 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2020 e gli 8,94 miliardi di dollari previsti dal mercato. Questo grazie alla ripresa del traffico aereo dopo il Covid
Trimestrale sopra le attese per American Airlines grazie alla ripresa del traffico aereo dopo il Covid. I ricavi operativi totali nel terzo trimestre sono stati di 8,97 miliardi di dollari, contro i 3,2 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2020 e gli 8,94 miliardi di dollari previsti dal mercato, secondo i dati Refinitiv. La compagnia aerea ha chiuso il periodo con circa 18 miliardi di dollari liquidità totale disponibile.
L’utile netto si è attestato a 169 milioni di dollari. Escludendo le partite speciali, c’è stata una perdita netta di 641 milioni di dollari o 0,99 dollari per azione, contro aspettative per una perdita di 1,04 dollari.
«Il team di American Airlines continua a dimostrare la sua resilienza e capacità di esecuzione, consentendoci di realizzare il nostro miglior trimestre dall’inizio della pandemia, misurato dai risultati finanziari ante imposte – ha affermato il presidente e CEO Doug Parker. – L’aumento della variante delta Covid-19 ha ritardato parte del nostro recupero delle entrate, ma ciò non ha fermato i nostri progressi».
Nonostante i risultati, sono ancora lontani i tempi pre-Covid. La società prevede che la sua capacità del quarto trimestre diminuirà di circa l’11-13% rispetto al quarto trimestre del 2019. Le sue entrate totali del quarto trimestre diminuiranno di circa il 20% rispetto al quarto trimestre del 2019 e il margine ante imposte, escluse le partite speciali, sarà compreso tra il -16% e il -18%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/PETER FOLEY
Ti potrebbe interessare anche: