
Verso la proroga del bonus casa per gli under 36
Prende il via oggi a Bruxelles la due giorni del Consiglio europeo, in cui si tornerà a parlare di prezzi dell’energia e che vedrà la partecipazione anche del premier italiano, Mario Draghi. In attesa del varo della manovra da 23 miliardi, previsto la prossima settimana, il Governo punta a stanziare nel bilancio 2022 circa due miliardi per fronteggiare il caro-bollette. E’ quanto si legge nella tabella del Documento programmatico di bilancio, discusso e approvato dal Consiglio dei ministri (guarda qui).
Si prevede l’istituzione di un fondo ad hoc con l’obiettivo di “sostenere le famiglie e supportare la ripresa economica”.
Il bonus casa per gli under 36, con Isee fino a 40 mila euro, potrebbe valere fino alla fine del 2022: la misura compare nella tabella del Dpb sulle politiche della famiglia, a cui sono destinati 400 milioni. I fondi, si legge, servono a rendere strutturale il congedo di paternità a 10 giorni, a creare asili nido e scuole dell’infanzia ma anche per le “garanzie e le esenzioni di imposte per facilitare l’acquisto della prima casa, in particolare per i giovani“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO
LEGGI ANCHE: Tampon tax, con la manovra arriva il taglio dell’Iva: dal 22 al 10%
LEGGI ANCHE: Superbonus, è polemica per la rimodulazione in manovra
Ti potrebbe interessare anche: