Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bankitalia, crescita superiore alle attese: oltre il 2% nel terzo trimestre

Prosegue la ripresa globale ma rimane l’incertezza per le varianti. Il rialzo dell’inflazione si deve ai rincari energetici ma sarà a breve tempo. La politica della Bce resta espansiva

In Italia la crescita è superiore alle attese, oltre 2% anche nel terzo trimestre. E questo grazie al successo della campagna vaccinale. E’ quanto si legge nel bollettino economico pubblicato da Bankitalia. «L’estensione della copertura vaccinale e l’incremento della mobilità hanno reso possibile la ripresa dei consumi di servizi da parte delle famiglie, che affianca il recupero già in atto degli investimenti delle imprese – si legge nella nota. – Il miglioramento della congiuntura si è tradotto in un rialzo dell’occupazione, soprattutto a termine; non sono però del tutto superati gli effetti della pandemia. Secondo le nostre attuali valutazioni, nel 2021 l’aumento del PIL sarebbe intorno al 6 per cento, più di quanto previsto nel Bollettino economico di luglio».

Prosegue la ripresa a livello globale, seppure con incertezze connesse con l’andamento delle campagne di vaccinazione e con la diffusione di nuove varianti del virus. Inoltre, si legge ancora nel bollettino, “le tensioni emerse nell’approvvigionamento di materie prime e di input intermedi sono in parte dovute proprio alla rapidità della crescita; potrebbero tuttavia riflettersi sui prezzi più a lungo di quanto inizialmente atteso“.

Proprio il rialzo dell’inflazione nell’area dell’euro è riconducibile ai rincari energetici, fra cui quelli del gas naturale, e a fattori temporanei. Ma, per un quadro ancora incerto, la politica della Bce rimane espansiva.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: