
Non ci saranno sportelli fisici ma una assistenza da remoto h24. La banca si caratterizzerà per il canone gratuito, zero commissioni e la competitività dei servizi offerti
Sbarca anche in Italia il gruppo spagnolo Bbva, uno dei maggiori gruppi bancari in Europa, e lo fa con una banca retail al 100% digitale che si caratterizzerà per il canone gratuito, zero commissioni e la competitività dei servizi offerti. «L’Italia – ha dichiarato il Ceo e presidente Onur Genc nel corso di una conferenza stampa a Milano – è un grande mercato, nel pieno di una profonda trasformazione digitale» e la nostra proposta «punta a combinare l’offerta di prodotti e la solidità di una banca tradizionale con l’esperienza dei clienti, oggi sempre più digitalizzati. Vogliamo portare in Italia il meglio di questi due mondi».
Bbva sceglie appunto l’Italia per iniziare l’espansione europea. La banca non avrà sportelli fisici. «Crediamo nel potere delle persone, crediamo che la dimensione umana debba essere complementare all’esperienza digitale, ma questo non rende necessario la presenza fisica», ha detto. Genc ha ricordato che l’offerta del gruppo prevede un’assistenza telefonica o comunque da remoto 24 ore al giorno e 7 giorni su 7: «Vogliamo assicurarci che non ci sia bisogno di assistenza umana, ma se ci sarà bisogno l’assistenza ci sarà. Se si vorrà qualcuno ci sarà sempre qualcuno dall’altra parte della linea», ha assicurato.
Tra i fiori all’occhiello della nuova banca digitale Bbva c’è la carta di credito, unica nel suo genere in Italia, senza numero e codice Cvv stampati. Il codice di verifica viene infatti generato dall’applicazione ogni volta che il cliente fa un acquisto, aggiungendo maggiore sicurezza alla transazione. Tra gli altri servizi i prelievi di contante gratuiti in qualsiasi sportello, il Pay&Plan che permette ai clienti di ricevere in anticipo parte del proprio stipendio, fino a 1.500 euro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/EMILIO NARANJO
Ti potrebbe interessare anche: