
Gli analisti avevano previsto un aumento degli utili pari a +22,8%. Delude però il fatturato. Nessun dividendo per ora
Bilancio in crescita per HSBC. Il colosso bancario ha annunciato di aver riportato nel terzo trimestre dell’anno utili al loro delle tasse in crescita del 75,8% su base annua, a $5,4 miliardi. Un dato ben superiore alle stime degli analisti che avevano previsto un +22,8% a $3,776 miliardi.
A far balzare gli utili è stata la decisione di liberare le riserve che aveva precedentemente accantonato per far fronte alla possibile crescita dei crediti deteriorati (NPL), cosa che non si è verificata.
Il fatturato si è invece attestato a $12 miliardi, in rialzo dello 0,7% su base annua ma in questo caso ha fatto peggio delle attese. Gli analisti avevano previsto una crescita del fatturato pari a +3,1% su base annua, a $12,3 miliardi.
HSBC ha lasciato però a bocca asciutta gli azionisti. Nonostante infatti i buoni risultati, non ha annunciato la distribuzione di alcun dividendo per il terzo trimestre, pur affermando di avere l’intenzione di lanciare “a breve” un piano di buyback azionario del valore di due miliardi di dollari.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/WALLACE WOON
Ti potrebbe interessare anche: