
“Bisogna mettere in sicurezza l’intero Paese ed investire sui giovani imprenditori”
«Il nostro Paese ha oggi la possibilità di cambiare in profondità, di investire sul suo futuro. Il Governo prevede grazie alle risorse europee, ma anche a quelle nazionali, di avere per molti anni finalmente un rapporto tra investimenti pubblici e PIL superiore al 3%, cosa che non si vede ormai dal 2008». A parlare così è il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nel suo intervento a DigithON 2021.
Secondo Giovannini le infrastrutture e il sistema della mobilità “sono chiamati ad adattarsi rapidamente alle innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita e tutelare l’ambiente“. Ma la prima cosa da fare è mettere in sicurezza tutto il Paese, rendendo più solide le infrastrutture e a questo proposito nel PNRR ci sono oltre due miliardi per l’autostrada A24-A25 e fondi per digitalizzare i controlli.
Per investire sul futuro, bisogna puntare sulle nuove generazioni. «Abbiamo bisogno di tutti, soprattutto dei giovani – ha continuato. – Quando ero ministro del Lavoro provai a creare una onorificenza per i giovani imprenditori, perché non esisteva. Forse quella idea bisogna riprenderla, perché abbiamo tanti giovani di qualità».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: