Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Novartis, bilancio in crescita nel terzo trimestre: +41% per l’utile netto

Le vendite nette sono in aumento del 5% (a valuta costante) a 13 miliardi di euro nel terzo trimestre 2021. Il profitto operativo core è cresciuto del +9%. A fare da traino è stato lo sviluppo positivo di farmaci quali Cosentyx ed Entresto

Novartis cresce nel terzo trimestre. La multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico ha registrato vendite nette in aumento del 5% (a valuta costante) a 13 miliardi di euro, il profitto operativo core è cresciuto del +9%, mentre l’utile netto è aumentato del 41% a 2,76 miliardi di euro.

Uno dei fattori favorevoli a Novartis è da ricercare nel fatto che i pazienti sono tornati ad andare più spesso dal medico. Durante la pandemia infatti, in molti avevano evitato le visite per paura di infettarsi con il Covid-19.

A livello di unità la parte del leone l’ha fatta Innovative Medicines, le cui vendite si sono gonfiate dell’8% a 10,63 miliardi. A trainare questo comparto è stato in particolare lo sviluppo positivo di farmaci quali Cosentyx (artrite e psoriasi) ed Entresto (cuore).«Novartis ha fornito ottime prestazioni per i farmaci innovativi, grazie al continuo slancio di Cosentyx ed Entresto che ci ha consentito di aumentare i picchi di vendita di questi prodotti», ha commentato il ceo, Vas Narasimhan.

Novartis ha comunicato di aver aumentato la guidance relativa al picco delle vendite di Cosentyx ad almeno 7 miliardi di dollari e ad almeno cinque miliardi di dollari per Entresto. A livello di gruppo si prevede che il fatturato cresca in una forchetta fra l’1 e il 5%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/AP Photo/Rafiq Maqbool

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: