
Gli occhi sono tutti puntati sulla Bce. Sul fronte macro fari su fiducia dell’Eurozona e occupazione Usa
Avvio cauto questa mattina per le Borse europee. Nei primi minuti di contrattazione i listini viaggiano in ordine sparso: il Dax di Francoforte e il Ftse 100 si muovono in territorio negativo con ribassi rispettivamente dello 0,18% e dello 0,10%, il Cac40 di Parigi avanza dello 0,24%.
Oggi gli occhi sono tutti puntati sul meeting della Bce. L’istituto con sede a Francoforte non dovrebbe apportare modifiche alla politica monetaria ma c’è grande attesa per le parole della numero uno Lagarde
L’Asia è sotto la parità: Shanghai perde l’1,12%, Hong Kong contiene la flessione a -0,1%, Tokyo fa -0,8%. Per Wall Street invece i futures vedono una partenza sopra la parità, anche se di poco, in scia alla stagione delle trimestrali.
Il petrolio prosegue la sua discesa, col Wti a 81,8 dollari al barile e il Brent in quota 83,7. Oro sopra i 1.800 dollari l’oncia, bitcoin in leggera ripresa dopo la contrazione di ieri che l’ha portato a circa 58.000 dollari. Cross euro-dollaro stabile a 1,16, col biglietto verde che riprende parzialmente la sua fase rialzista dopo la frenata di ieri.
Sul versante macroeconomico la giornata di oggi è quella in cui verranno misurati gli indici di fiducia di Italia ed Eurozona. Dall’altra parte dell’Atlantico focus invece sulle richieste di sussidi di disoccupazione e sul pil del terzo trimestre.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: