Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pensioni, tutto quello che c’è da sapere su Quota 102

Previste novità per Opzione donna e Ape sociale

Il Consiglio dei ministri ha approvato la manovra 2022 (leggi qui).

Tra le novità, è prevista anche l’introduzione della soluzione ponte per le pensioni Quota 102, che prevede l’accesso all’indennità Inps con 64 anni di età e 38 di contributi.

Quota 100 al contrario prevedeva il pensionamento a 62 anni con 38 di contributi. L’età ordinaria per andare in pensione al di fuori dei sistemi delle quote è 67 anni.

Il passaggio da Quota 100 a Quota 102 comporterà una battuta d’arresto nelle uscite: secondo la Cgil saranno 10 mila a fronte delle oltre 100 mila annue con Quota 100.

L’obiettivo reso noto da Draghi sulle pensioni è il ritorno in pieno al sistema contributivo.

Il Governo ha messo mano anche a Opzione donna e all’Ape sociale, ampliando la platea di beneficiari. Si allarga la schiera delle attività gravose. ovvero quelle che danno diritto con 36 anni di contributi (6 degli ultimi 7 impegnati in attività faticose) e 63 anni di età a chiedere l’indennità che traghetta fino al pensionamento. Oltre ai conduttori di macchinari per l’estrazione di minerali, agli operai agricoli e agli artigiani sono compresi tra gli altri i professori di scuola primaria e materna, i magazzinieri, gli addetti alla consegna, gli estetisti, i lavoratori delle pulizie, i portantini e i tecnici della salute.

Per quanto riguarda invece Opzione donna è stato stabilito che si potrà accedere al pensionamento con il calcolo dell’assegno interamente contributivo e non più con 58 anni di età e 35 di contributi, ma con 60 anni se dipendente e 61 se lavoratrice autonoma. Rientreranno pertanto le dipendenti nate nel 1961 e le autonome nate nel 1960.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Infanzia, Draghi: “in arrivo il 70% di posti nido in più con il Pnrr”
Verranno ristrutturati almeno mille edifici per ampliare l'offerta del tempo pieno con …
Manovra, il Governo valuta un contributo di solidarietà contro il caro-bollette
Dalla cabina di regia è emerso che è stato confermato il taglio …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: