Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

El Greco, all’asta un capolavoro giovanile

Era stato sequestrato ai coniugi Priester dai nazisti nel 1938

La casa d’aste Christie’s di Londra metterà all’asta il 7 dicembre 2021 un capolavoro giovanile di El Greco, pseudonimo di Domínikos Theotokópoulos.

Si tratta del dipinto Ritratto di gentiluomo, realizzato nel 1570, appartenente ai coniugi Priester, a cui era stato sequestrato dai nazisti nel 1938.

Il dipinto è stato stimato tra 800 mila e 1.200.000 sterline.

Si tratta di uno dei primi ritratti arrivati fino a noi opera dell’artista e uno degli ultimi ancora in mani private. «Un’opera carica di quella intensità senza compromessi che avrebbe definito l’idioma rivoluzionario del maestro, assicurando la sua reputazione come uno dei grandi visionari dell’arte moderna», come spiegato dagli esperti della Casa d’aste.

Il capolavoro di El Greco, che era stato presentato al Grand Palais di Parigi nel 2019, verrà esposto per la prima volta prima della vendita da Christie’s a New York fino all’11 novembre, quindi ad Hong Kong dal 25 al 29 novembre.

Verrà battuto insieme a un interno di chiesa trompe l’oeil estremamente raro di Emmanuel de Witte e ad un potente ritratto del Maestro di Francoforte.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Vendita di moto e scooter: a novembre +16% dal 2019
Il dato mensile conferma il trend positivo del 2021 I dati sulle …
Polizza obbligatoria per sciare, Assoutenti: “settimana bianca diventa un salasso”
Le multe per chi è sprovvisto di assicurazione vanno dai 100 ai …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: