
La partecipata californiana di Amazon intende raccogliere fino a 8,37 miliardi di dollari in una delle quotazioni più grandi e attese dell’anno. La sua sarebbe la terza più grande offerta pubblica iniziale negli ultimi 10 anni negli Stati Uniti
Rivian prepara un’ipo da record. La società californiana, produttrice di veicoli elettrici, partecipata di Amazon al 20% e di Ford al 5%, si prepara a fare il suo ingresso sul Nasdaq la prossima settimana e potrebbe essere un debutto davvero scoppiettante.
La startup prevede di vendere 135 milioni di azioni a un prezzo compreso tra 57 e 62 dollari ciascuna ed intende raccogliere fino a 8,37 miliardi di dollari, preparando il terreno per quella che potrebbe essere la terza maggiore ipo dell’ultimo decennio negli Stati Uniti, in termini di fondi ricevuti. Dal 2011 solo tre società hanno ottenuto più di 8 miliardi di dollari al loro ingresso in borsa: Meta Platforms (16 miliardi nel 2012), Alibaba (25 miliardi nel 2014) e Uber (8,1 miliardi nel 2019).
Fondata nel 2009 come Mainstream Motors da R. J. Scaringe, l’azienda ha cambiato nome in Rivian nel 2011, nome che deriva da “Indian River” in Florida, luogo frequentato da Scaringe da giovane. Ha investito molto per aumentare la produzione e nel primo semestre di quest’anno ha registrato quasi un miliardo di dollari di perdite, proprio per spingere sull’acceleratore in questo senso. A settembre aveva circa 48.390 preordini per i suoi pickup e Suv R1S negli Stati Uniti e in Canada.
Attualmente sta perseguendo una strategia a doppio binario: costruire furgoni elettrici per Amazon e sviluppare un marchio di pick-up e Suv elettrici rivolto a persone benestanti. Il colosso dell’e-commerce ha ordinato 100.000 dei suoi furgoni elettrici come parte dello sforzo per ridurre il proprio impatto sull’inquinamento ambientale.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: REUTERS
Ti potrebbe interessare anche: