
I settori che hanno assistito alla maggior crescita dell’occupazione sono stati quelli alberghiero e del tempo libero. Qui le buste paga sono salite di 185.000 unità. Attesa per il report occupazionale di venerdì
Crescono più del previsto i posti di lavoro nel settore privato a ottobre negli Stati Uniti che hanno registrato un aumento di 571 mila unità, dopo i +523 mila del mese precedente. Le attese dagli analisti indicavano un aumento di 400 mila unità. È quanto indica il report della Automated Data Processing (ADP) che ogni mese pubblica questo report sul mercato del lavoro sulla base dei dati aggregati pervenuti dal settore privato non agricolo.
I settori che hanno assistito alla maggior crescita dell’occupazione sono stati quelli alberghiero e del tempo libero. Qui le buste paga sono salite di 185.000 unità. Il numero degli occupati di questa categoria rimane tuttavia ben inferiore al livello precedente l’esplosione della pandemia Covid-19.
A livello dimensionale le piccole imprese hanno registrato un aumento degli occupati di 115 mila, mentre le imprese di medie dimensioni registrano un incremento di 114 mila e l’industria di grandi dimensioni con 342 mila.
Dopodomani sarà reso noto il report occupazionale Usa di ottobre: gli economisti prevedono una crescita pari a +450.000 unità.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: