
Biden: “Siamo a una svolta”. Le somministrazioni partono l’8 novembre
Arrivano buone notizie sul fronte anti-Covid. Ora in America anche i più piccoli potranno vaccinarsi. I Centers for Disease Control and Prevention hanno dato il via libera definitivo al vaccino della Pfizer per i bambini fra i cinque e gli 11 anni. La campagna di vaccinazione dovrebbe partire a brevissimo: già l’8 novembre.
Esulta il presidente Biden. «Abbiamo raggiunto un punto di svolta nella nostra battaglia contro il Covid-19: l’autorizzazione di un vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai cinque agli 11 anni consentirà ai genitori di porre fine a mesi di ansiosa preoccupazione per i propri figli e ridurre la misura in cui i bambini diffondono il virus ad altri. È un importante passo avanti per la nostra nazione nella nostra lotta per sconfiggere il virus – ha scritto in una nota diffusa sul sito della Casa Bianca. – Nelle ultime settimane la mia Amministrazione ha lavorato duramente per prepararsi a questo momento: siamo pronti ad agire».
Il ciclo di vaccino prevede due dosi a distanza di tre settimane. Sarà di 10 milligrammi, un terzo del siero degli adulti, non sarà somministrato nei grandi hub vaccinali, ma nelle cliniche pediatriche e nelle farmacie. La vaccinazione dovrebbe interessare circa 28 milioni di bambini americani ritenuti idonei a ricevere il vaccino anti Coronavirus.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/LUONG THAI LINH
Ti potrebbe interessare anche: