Lun, 29 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, Honda frena per la carenza di chip: -30% per l’utile nel terzo trimestre

Anche il fatturato è diminuito (-6,8%) a 3.404 miliardi. Rivisto al ribasso l’outlook per l’intero esercizio che finirà a marzo 2022

La crisi dei chip mette in ginocchio anche Honda. Da luglio a settembre la casa d’auto giapponese ha registrato una contrazione di circa il 30% sia degli utili netti sia di quelli operativi, rispettivamente, pari a 166,6 miliardi di yen e a 198,9 miliardi. I due dati hanno comunque battuto le previsioni degli analisti. Il consenso Quick dava l’utile netto a 114,89 miliardi, mentre quello Refinitiv attendeva il profitto operativo a 183,5 miliardi.

Anche il fatturato è diminuito (-6,8%) a 3.404 miliardi. A incidere sulla lettura sono state le deludenti vendite di auto del gruppo che si sono arrestate a 917.000 unità con calo del 27% anno su anno.

Le prospettive rimangono negative anche per il futuro a causa della pandemia che continua a far preoccupare, il perdurare della carenza di chip e l’aumento dei prezzi delle materie prime. Per tutti questi motivi l’outlook per l’intero anno fiscale, che finirà il 31 marzo 2022, è stato pesantemente rivisto al ribasso. Nel dettaglio il gruppo si aspetta una crescita su base annua dei ricavi dell’11% a 14.600 miliardi, contro l’incremento del 17% stimato in precedenza ad agosto. L’utile netto dovrebbe subire un forte calo, del 16% a 555 miliardi e non più aumentare dell’1,9% come stimato in precedenza. Solo il risultato operativo è previsto che rimanga stabile a 660 miliardi, mentre nel precedente outlook era dato in aumento del 18%. Le vendite di auto del gruppo sono attese infine a 4,2 milioni di unità, un importo inferiore ai 4,85 milioni che ci si aspettava tre mesi fa.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Metaverso, Adidas verso l’apertura di un negozio virtuale
Potrebbe sorgere dentro The Sandbox, una delle piattaforme più famose Da quando …
Cybersecurity: cinque libri per comprenderla
I consigli di lettura di Money per chi ha compreso l'importanza del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: