Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Credito alle imprese, è scontro Cgia e Abi

Secondo Cgia in diminuzione di 22 miliardi. Abi ribatte: ad agosto +1,2%

È scontro tra la Cgia e Abi sulle stime del credito alle imprese.

Secondo la prima, benché nel 2021 i principali istituti di credito italiani abbiano registrato utili importanti, da novembre 2020 i prestiti bancari alle imprese sono tornati a scendere e la diminuzione registrata è di 22 miliardi, per uno stock complessivo di 732,2 miliardi.

Secondo l’Ufficio Studi della Cgia, l’effetto delle misure messe in campo dal governo Conte si sarebbe già esaurito e dei 22 miliardi di contrazione, 8,9 sarebbero relativi solo all’ultimo anno.

Le ragioni di questa tendenza sono abbastanza chiare, spiegano dalla Cgia: nonostante le garanzie pubbliche messe in campo e rifinanziate anche per il 2022, per gli istituti di credito erogare liquidità alle imprese non è un grosso affare.

Secondo l’Abi, al contrario, i più recenti dati ufficiali diffusi dalla Banca d’Italia indicano che i prestiti alle imprese sono cresciuti ad agosto 2021 dell’1,2 per cento rispetto allo stesso mese del 2020, come specificato dal vicedirettore generale Gianfranco Torriero.

La Cgia controreplica: «segnaliamo come l’Abi faccia riferimento ad un tasso di variazione (+1,2%) che, in realtà, è calcolato sulla media delle variazioni degli ultimi 12 mesi, come indicato dalla Banca d’Italia».

Parere ancora avverso quello di Confidi Fedart di Cna, Confartigianato e Casartigiani: «il trend totale del credito alle imprese torna finalmente a crescere dal 2020 al primo semestre 2021 (+ 38,1 miliardi di euro) dopo quasi un decennio di contrazione».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Immacolata, 10 milioni di italiani in viaggio ma il 92% resterà in Italia
La meta preferita saranno le località d'arte. La spesa si attesterà sui 416 …
Censis, boom di poveri a causa del Covid: +104,8% nel 2020. Ma molti sono ancora negazionisti
Per tre milioni di italiani il Covid non esiste Il Covid ha …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: