Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Al varo Moby Fantasy: il traghetto più grande del mondo creerà 500 posti di lavoro

È anche il più green, arriva la nave dei record

Questa mattina nel cantiere GSI di Guangzhou è stata varata la motonave Moby Fantasy, il traghetto più grande e più green del mondo.

È una vera nave dei record: 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza, ha una stazza di 69500 tonnellate e può trasportare fino a 2500 passeggeri. Sono presenti 550 cabine tutte con standard da nave da crociera e, grazie agli oltre 3800 metri lineari di garage, può trasportare fino a 1300 auto o 300 camion. La potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.

Si tratta di un vero e proprio tesoro per l’economia di Livorno, Olbia e in generale della Sardegna. Moby Fantasy potrebbe creare oltre 500 nuovi posti di lavoro fra diretti e indotto.

Al centro del nuovo traghetto e anche della nave gemella in costruzione, sarà l’attenzione alla tutela dell’ambiente e della transizione energetica ed ecologica: le navi sono infatti fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni. E ci sarà anche la possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto GNL, il carburante più pulito esistente nel settore.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Cile, accordo Atlantia-governo per riqualificare la città di Santiago
Sul piatto 100 milioni. I lavori partiranno già nel 2022 Riqualificare la …
Covid, la terza dose di Pfizer neutralizza la variante Omicron
Uno studio ancora preliminare rivela che la terza dose di vaccino garantisce un livello di protezione simile a …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: